Anche in ambito automotive la produzione di software in modalità agile si conferma la scelta vincente per sviluppare prodotti sempre aggiornati ed essere sempre al passo con le esigenze del mercato
Analizzando il panorama delle metodologie di sviluppo del software, anche in ambito automotive rintracciamo diversi approcci, ma quello ormai più diffuso ed utilizzato è quello denominato “agile” che rispetto ad altri, permette la commercializzazione di prodotti sempre aggiornati ed efficienti.
Le altre modalità di produzione prevedono un metodo lineare e sequenziale che ha l’obiettivo di fornire soluzioni chiavi in mano con interventi correttivi circoscritti principalmente alla fase di realizzazione e non al post vendita. Generalmente, software che hanno seguito questo metodo di sviluppo, possono evidenziare ritardi e limitazioni più o meno marcati nella gestione di successivi interventi migliorativi, portando alla situazione estrema in cui un prodotto possa risultare già obsoleto e incapace di adattarsi alle nuove esigenze del cliente già in fase di rilascio sul mercato.
Il cosiddetto approccio “agile” invece si basa su un ciclo iterativo di interventi correttivi con la finalità di un continuo miglioramento delle funzionalità basato sui test del team di sviluppo e in particolar modo sui feedback degli utenti stessi che rappresentano gli utilizzatori finali. I vantaggi di questo metodo sono evidenti in quanto, operando interventi di revisione ed ottimizzazione in tempi brevi e frequenti, è possibile focalizzarsi sull’obiettivo di fornire una piattaforma software sempre aggiornata ed efficiente, pronta a rispondere alle richieste strategiche ed operative.
Lynx International, azienda che ha da sempre come driver fondamentale l’innovazione tecnologica, ha fatto propria questa metodologia sposando un paradigma da sempre orientato all’attività di ricerca e sviluppo. Un impegno che si realizza fornendo alla propria clientela aggiornamenti costanti e puntuali dei propri software affinché siano sempre un affidabile strumento per la gestione del business. Le nostre soluzioni tecnologiche sono rivolte a tutti gli attori in gioco che operano nel mondo dell’automotive, da Casa Madre fino alla rete di assistenza, ed hanno per loro natura un DNA che rispecchia una filosofia orientata al costante perfezionamento e alla continua evoluzione per essere sempre vicini alle nuove esigenze dei nostri partner.