L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle piattaforme software automotive come nuovo strumento di sviluppo del business nel post vendita
Il progresso tecnologico ha portato ad una evoluzione esponenziale del livello di prestazioni e sicurezza dei veicoli rispetto a qualche decennio fa, ma questo ha lasciato inalterata la percezione dell’auto come un bene che potenzialmente può avere un ciclo di vita prolungato nel tempo. E per esaudire l’aspettativa di poter continuare a guidare per anni un mezzo che mantenga inalterati i livelli di efficienza, l’automobilista non può che affidarsi alla rete di assistenza del brand che ha scelto.
Il supporto post vendita ricopre un ruolo fondamentale nella reputazione di una marca automobilistica e può essere un elemento determinante nell’esperienza del cliente per qualsiasi necessità di intervento in garanzia o per la manutenzione ordinaria. Secondo le ultime analisi di settore, il mercato globale dell’aftermarket avrà un potenziale di crescita molto importante anche nei prossimi anni, ed è quindi fondamentale che le realtà coinvolte nei servizi di assistenza dispongano di strumenti all’avanguardia per offrire i migliori servizi e consolidare la fidelizzazione della clientela.
Tra gli strumenti che possono fornire un significativo supporto al mondo automotive per migliorare l’efficienza del post vendita, sono sempre più diffusi algoritmi di A.I. (Intelligenza Artificiale) che analizzano un molteplice numero di parametri del parco circolante della propria clientela. Queste funzionalità permettono di formulare modelli di manutenzione predittiva particolarmente accurati che riescono ad anticipare delle criticità rispetto al timing ordinario delle tabelle di manutenzione fornite da casa madre.
Lynx International, con la sua significativa expertice maturata nello sviluppo di sofisticati software di A.I. in ambito automotive, è in grado di fornire un importante servizio di List Generation che permette la condivisione con i suoi partner commerciali di liste di veicoli prossimi ad interventi di manutenzione da contattare proattivamente. Una rete di assistenza in grado di offrire un servizio quanto più accurato rispetto al reale stato di usura di un veicolo, permette di intervenire in modo previsionale rispetto al verificarsi di un guasto, minimizzando per il cliente criticità impreviste con tutto il disagio che ne può conseguire, migliorando così in modo significativo la sua customer experience.
Scopri di più sulla nostra pagina dedicata al servizio di List Generation e richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito dove potrai scoprire numerose soluzioni dedicate al mondo automotive.