Contattaci
Consulenza Organizzativa
L’esperienza di Lynx International nella consulenza organizzativa per incrementare il business del settore automotive
I concessionari auto hanno la necessità di elaborare strategie di mercato strutturate ed efficaci per gestire la complessità del settore aziendale automotive che richiede un alto standard di efficienza operativa e il presidio del mercato. L’organizzazione aziendale ricopre un ruolo cruciale per ridurre le criticità, snellire le procedure e velocizzare i processi con l’obiettivo di incrementare il fatturato e creare vantaggio competitivo.
Per generare efficienza occorre semplificare e ottimizzare la struttura organizzativa, le procedure interne, la gestione delle risorse, ridurre i tempi operativi centrali (time to market), analizzare le criticità dei processi.
Il nostro approccio di Consulenza organizzativa si basa sull’analisi di quattro asset fondamentali:
- PERSONALE: l’insieme delle risorse umane coinvolte nelle attività di service con cui l’azienda crea valore per i suoi clienti e per sé stessa
- PROCESSI: l’insieme di attività interdipendenti finalizzate alla gestione dell’organizzazione
- SISTEMI: risorse tecnologiche e non, che servono a gestire, fruire e archiviare i dati necessari al funzionamento dell’organizzazione
- DATI: informazioni archiviate e veicolate all’interno dell’azienda necessarie al suo funzionamento
L’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale si concretizza nella formulazione di soluzioni focalizzate sui seguenti punti:
- analisi della struttura organizzativa
- riorganizzazione delle modalità operative
- introduzione di nuovi approcci nella cultura aziendale
- verifica dei processi produttivi
- standardizzazione dei flussi di comunicazione e coordinamento tra le risorse
- formazione dei dipendenti
- ottimizzazione ed integrazione dei sistemi tecnologici
- monitoraggio delle performance aziendali
L’organizzazione aziendale deve portare ad un incremento della qualità dei prodotti e servizi offerti ai propri clienti. Per questo motivo è fondamentale che le risorse a tutti i livelli gerarchici e di differenti reparti, dai top manager agli addetti di ogni singolo processo, facciano propri i protocolli organizzativi e li seguano come precisa procedura interna. Solo un’organizzazione che avrà compreso il concetto che ogni area dell’azienda deve essere strutturata e regolata, potrà incrementare il valore offerto alla propria clientela ed essere vincente sul mercato.